Come indossare i guanti con stile

Un accessorio elegante e sensuale, che rende tutti più affascinanti indipendentemente che tu sia uomo o donna. Perfetti per una cerimonia ma anche per un evento più informale. Di cosa stiamo parlando? Di guanti ovviamente! Ma sai come come abbinarli e in quale contesto? Di seguito, utili consigli di bon ton su come indossare i guanti con stile.
Come indossare i guanti secondo il Galateo
Una signora può indossare i guanti sempre, anche in luoghi chiusi e al momento dei saluti, per poi sfilarli una volta seduta a tavola e appoggiarli in grembo sotto al tovagliolo. Questa inoltre, secondo le regole del bon ton, può stringere la mano a un uomo ancora indossando i guanti. Mentre in caso di stretta di mano con un'altra donna, è consigliabile sfilarsi il guanto destro per conferire maggiore familiarità alla relazione.
L'uomo deve necessariamente portare i guanti fino a quando non si toglierà soprabito e giacca. Gli uomini, al momento del saluto, devono sempre sfilarsi i guanti.
Come abbinare i guanti? Consigli di stile
Per abbinare con eleganza un elemento così stiloso, è vietato improvvisare. Quindi, prendere appunti è fondamentali per fare una meritata figura!
Devi partecipare a una cerimonia? Ricorda di abbinare i guanti con il cappello o il vestito. La tinta dovrà essere uguale o in contrasto (regola conforme a tutti i regolamenti di bon ton). Evita i colori troppo accesi, data l'eccentricità dell'accessorio. Quindi se indossi un abito color oro, opta per guanti color crema o tonalità tenui.
Quale indossi? A ogni guanto il suo abbinamento
I guanti da donna vanno indossati sempre con molta accuratezza e soprattutto in linea con il contesto in cui si desidera sfoggiarli. Ecco quindi, l'abbigliamento giusto in base al guanto:
- Guanti da polso (5-8cm): perfetti con le maniche lunghe o a 3/4;
- Guanti sotto il gomito (18-25 cm): da abbinare con le maniche corte o a ¾ e decisamente glamour con il cappello;
- Guanti sopra il gomito 30-40cm: deliziosi da indossare anche in caso di eventi meno formali, soprattutto se indossi una mantella;
- Guanti lunghi (50-60cm): guanto da gran sera, perfetto con un abito senza spalline o a mezze maniche.