La Storia

La grande bellezza del guanto in pelle, la straordinaria qualità della manifattura e il design innovativo contraddistinguono il marchio di fabbrica di Gloves dei Fratelli Forino.

Eleganza, raffinatezza del guanto ma anche essenzialità, praticità: elementi che, uniti alla cura dei particolari e alla scelta delle materie prime, esaltano il nostro prodotto posizionandoci tra i marchi di guanti più richiesti ed apprezzati sui mercati internazionali, dal Giappone alla Russia, nei Paesi dell’Est, in Italia, Germania, Francia, Inghilterra.

ForinoFoto

La nostra azienda affonda le proprie radici nella tradizione napoletana della lavorazione dei guanti in vera pelle in cui le sapienti tecniche artigianali e lo spiccato gusto per la bellezza si trasmettono di generazione in generazione.

Ci si inerpica lungo la Salita Santa Elia, nel quartiere San Carlo all’Arena contiguo al rione Sanità di Napoli, in quello che una volta era il distretto dei guantai, per arrivare alla Gloves dei fratelli Forino, azienda nata 1899 sulla base dalla nostra antica tradizione di famiglia.

Dalla fine dell’ottocento, da mio nonno e mio padre, si è successivamente passati alla mia gestione con l’aiuto dei miei fratelli. Ho cercato di unire competenze, professionalità e fantasia degli abili artigiani locali con l’innovazione produttiva, innalzandoci dal panorama napoletano e creando guanti di tendenza ed una vasta gamma di circa 200 modelli originali, dando vita alle collezioni di guanti uomo-donna, eleganti, sportivi.

Ora è la terza generazione, i miei figli, a rappresentare l’attuale management aziendale: Luigi Antonio, Roberto, Daniela. Raccontano la storia operosa e di respiro internazionale dell’impresa. 

Dal loro versante, si delineano strategie e visionarietà, si fronteggiano i mercati e l’economia globale, riaffermando il valore della lavorazione artigianale. Si intensificano gli scambi internazionali sia attraverso i canali web sia mediante la partecipazione alle più importanti fiere internazionali.  

Per noi della Gloves il guanto è Amore. E’ Vita. Ancora oggi ad ottant’anni non riesco a staccare le mani dal guanto che sto tagliando, per sentire l’odore della pelle, la sua morbidezza. Sentire tra le dita un pezzo di te, che racconta la tua storia, i tuoi sacrifici, le tue fatiche e i tuoi successi.

Il Made in Italy è narrazione, parola, sapienza artigianale, trasformazione dei materiali, competenza, innovazione, design, creatività, alta moda.

Tutto questo racchiude il marchio Gloves dei Fratelli Forino, tratto distintivo dei guanti in pelle da indossare sempre.

firma